DIRITTO DI RECESSO

Gli acquisti sul nostro sito sono soggetti alla disciplina del D.Lgs. n. 206/2005 (Codice del consumo), dettata in materia di contratti a distanza, nei casi in cui la consegna della merce avvenga al domicilio o luogo indicato dell’acquirente, in quanto detti acquisti si perfezionano al di fuori dai locali commerciali.

La normativa prevede che il diritto di recesso sia esercitabile dalle sole persone fisiche (consumatori) che agiscono per scopi che possono considerarsi estranei alla propria attività commerciale.

Il diritto di recesso, quindi, non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi legati ad una attività commerciale. Restano esclusi dal diritto di recesso anche gli acquisti effettuati da rivenditori o da soggetti che a qualsiasi titolo acquistano per la rivendita a terzi.

Il consumatore ha diritto di recedere dal contratto entro il termine di 14 GIORNI (quattordici giorni) lavorativi dal ricevimento della merce, restituendo il bene oggetto del recesso al venditore, il quale gli rimborserà il prezzo della merce restituita ad esclusione delle spese di trasporto in andata.

Resta inteso che la gestione del reso è totalmente a carico dell’acquirente che esercita il diritto di recesso.

Si precisa che l’oggetto restituito deve essere integro, privo di difetti estetici e meccanici e provvisto di imballo originale, in caso contrario non sarà possibile usufruire del diritto di recesso.

Per perfezionare il rimborso è necessario fornire a mezzo email o pec il numero di ordine e le coordinate bancarie sulle quali ottenere il bonifico (Cod. IBAN – Conto Corrente dell’intestatario della fattura).

Il rimborso verrà effettuato entro 14 giorni lavorativi dal ricevimento della merce resa, previo controllo da parte dello staff tecnico.

Il diritto di recesso per acquisti online NON si applica:

  • agli acquisti la cui consegna viene effettuata all’interno di un punto vendita;
  • ai prodotti audiovisivi o software informatici consegnati sigillati, che sono stati aperti dal
  • consumatore;
  • ai beni confezionati su misura o personalizzati o che, per loro natura, non possono essere
  • rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente;
  • acquisto di armoniche a bocca, ance, bocchini e tutti gli accessori che vengono provati a diretto
  • contatto con la bocca e la saliva;
  • alla merce spedita e non ancora ritirata pena il pagamento della sola spesa di spedizione
  • moltiplicato per due (andata e ritorno).

CONDIZIONI PARTICOLARI COVID-19

In questa fase molto delicata e critica, vi ricordiamo che per la sicurezza di tutti, il diritto di recesso NON è applicabile per tutti gli strumenti che richiedono un contatto diretto, ciò rientra nei casi di esclusione di cui art.59 del dc.lgs 205/2006 , verrà ripristinato non appena terminerà la crisi sanitaria COVID19 in corso.