Fender American Professional Il è la nuova linea di prodotti di casa Fender. Un’altra trovata commerciale o si tratta di una nuova Serie da tenere in considerazione ?
Sembra che il 2020 per la Fender sia stato un anno illuminante, e questa serie è la dimostrazione dell’impegno sulla ricerca e la produzione di strumenti altamente validi.
Restyling o Nuova linea?
Il restyling comprende tutta una serie di accorgimenti che interessano varie parti di questa nuova linea di prodotti.
Elenchiamo le più importanti novità che differenziano questa Series dalle sue precedenti
Caratteristiche principali
Le chitarre presentano i nuovi manici cosiddetti “Deep C” Si tratta di uno shape variabile, più sottile verso il capotasto e più spesso verso i fret più acuti, dove arrivano a ricordare le forme di un manico a U. La forma è pensata per accompagnare la torsione naturale del polso dalla prima posizione, dove alcuni preferiscono abbracciare con tutta la mano il manico fino a far spuntare il pollice in cima, verso i fret più alti, dove l’impostazione più naturale vuole il pollice dietro il manico a controbilanciare le diteggiature. Il manico “Deep C”, quindi, si trasforma e sfoggia ora bordi lisci e arrotondati della tastiera.
I manici
Particolare attenzione è stata prestata ai manici dei bassi.
Il P Bass prende in prestito il profilo già usato da Fender per il modello nel 1963, universalmente considerato uno tra i più comodi per la tipologia. Il Jazz preferisce un affusolato Slim C, ed entrambi hanno all’interno due barre Posiflex in grafite posizionate ai lati del truss rod per rinforzare la struttura e renderla meno sensibile ai cambiamenti climatici.
La finitura
La finitura satinata è “Super-Natural” mentre il tacco del manico è stato scolpito ex-novo per una sensazione estremamente confortevole e un facile accesso quando si suona dal 12 tasto in avanti.
I nuovi pickup V-Mod II Stratocaster single-coil sono più caldi e veramente vintage. Un tremolo a 2 punti migliorato con un blocco in acciaio laminato a freddo aumenta il sustain. La American Pro II Stratocaster offre una familiarità immediata e una versatilità senza precedenti.
Il body , in base al colore scelto, è disponibile sia in ontano che in Pino tostato.
Differenze?
Ontano suono equilibrato perfetto per tutti i generi.
Pino tostato è un legno leggero noto per il suo timbro possente e altamente risonante, ma calibrato al punto giusto grazie alla tostatura.
Concludendo, il nostro parere è assolutamente positivo, avanti così Fender!
Guarda tutti i modelli che abbiamo sul nostro Store
Potrebbe interessanti il nostro articolo su Tokai?